Finali Junior Europe Triathlon Championships Euan De Nigro è bronzo a Balikesir. Espuna 6° e Badini Confalonieri 8^

Euan De Nigro (C.S. Carabinieri – Bressanone Nuoto) ha conquistato una splendida medaglia di bronzo agli Europei Junior in svolgimento in Turchia a Balikesir. 

L’azzurro è riuscito a centrare la medaglia di bronzo europea di categoria con un'ottima frazione di corsa cercando di rientrare su quattro atleti in fuga nel ciclsimo, tra cui l’altro azzurro Pietro Giovannini, che erano riusciti ad andar via dopo la T1. La gara è stata dominata dal portoghese João Nuno Batista che in fuga nel ciclismo è andato via subito dopo aver riposizionato la bici e ha tagliato in solitaria il traguardo. Al secondo posto l’ungherese Zalán Hóbor che anche lui in fuga nel ciclismo è riuscito a tagliare in seconda posizione il traguardo vincendo la volata finale che lo ha portato sul secondo gradino del podio.  

Per gli altri azzurri, buon 6° posto per Espuna Larramona (Cus Pro Patria Milano) grazie ad un’ottima frazione di corsa al livello dei migliori, 12^  Pietro Giovannini (Raschiani Triathlon Team) che in fuga nel ciclismo ha pagato invece negli ultimi metri di corsa perdendo alcune posizioni, 18^ Simeone Romano (Cuneo 1198) che era uscito tra i primi dall’acqua.

Nella gara femminile, la gara è stata decisa dalla frazione di corsa, dopo che le atlete erano scese in un gruppo compatto dopo la frazione di ciclismo: 8^ posto finale in top ten per Adelaide Badini Confalonieri (K3 Cremona), 12^ Sara Crociani e 16^ Alice Alessandri compagne di squadra della società T.D. Rimini. 

La gara femminile è stata vinta dalla francese Ilona Hadhoum, nuova campionessa europea di categoria davanti alla britannica Bethany Cook e alla spagnola Alejandra Seguí Soria.

I due vincitori il portoghese João Nuno Batista e la francese Ilona Hadhoum, dopo i titoli mondiali vinti ad Amburgo lo scorso 13 luglio, hanno conquistato così anche i titoli europei di categoria diventando entrambi Campioni Mondiali ed Europei Junior 2023.

CLASSIFICHE COMPLETE


CRONACA UOMINI - 
Dopo una falsa partenza che ha costretto gli atleti alla ripetizione delle procedure di start, prende il comando Hóbor (Hun), secondo Giovannini, quinto Romano, in mezzo al gruppo Espuna e De Nigro. Dopo la transizione si è creato un gruppo di quattro atleti al comando con due ungheresi Hóbor e Kovács, l’azzurro Giovannini e il portoghese Batista. Il distacco è di alcuni secondi dal gruppo compatto alle loro spalle con Espuna, De Nigro e Romano. I quattro atleti in fuga collaborano e arrivano con qualche secondo di vantaggio in T2. Primo ad uscire dalla zona cambio è Batista che guadagna subito un vantaggio sui tre atleti in fuga con lui. Il gruppo alle spalle si lancia all’inseguimento con i tre azzurri nelle primissime posizioni.  1,7 chilometri di corsa per decidere il podio degli Europei Junior. Il portoghese è imprendibile e guadagna sugli inseguitori. È lotta per le due posizioni del podio, i due ungheresi cercano di resistere, è sempre più vicino un piccolo gruppo con De Nigro e Espuna, perde qualche posizione Giovannini. L’attesa sul viale di arrivo vede spuntare, dopo il portoghese Batista vincitore, un gruppo con l’ungherese Hóbor che vince la volata davanti all'azzurro De Nigro che vince il bronzo europeo di categoria. Nel gruppo inseguitore della volata per il secondo posto anche Espuna che chiude 6°. 12° Giovannini, 18° Simeone Romano.

CRONACA DONNE - La frazione di nuovo vede la francese Hadhoum al comando, Crociani quarta e Alessandri decima, più indietro in 14^ posizione Badini Confalonieri. Dopo la T1, sei atlete provano la fuga ma vengono riprese subito e si forma così un gruppo con oltre venticinque atlete tra cui le azzurre. Il gruppo arriva compatto in T2, le azzurre sono nelle prime posizioni. Parte in solitaria la francese Hadhoum, all’inseguimento a pochi secondi un gruppo di otto atlete con Badini Confalonieri, le altre azzurre Alessandri e Crociani sono subito dietro a pochi secondi. Il distacco cresce e la francese vince in tranquillità, seconda la britannica Cook e terza la spagnola Alejandra Seguí Soria. Al traguardo 8^ Badini Confalonieri, 12^ Sara Crociani e Alice Alessandri 16^.

- seguono aggiornamenti - 

de nigro junior 2023

badini corsa

 

alessandri crociani e badini junior 2023 europei

junior espuna giovannini e romano